Escherichia coli causa di diverse malattie

L'escherichia coli vie urinarie

Escherichia coli causa la diarrea e tante altre malattie

L’escherichia coli è un batterio a forma di bastoncello comunemente abbreviato in E.coli. Si trova comunemente nell’intestino degli organismi a sangue caldo ed è innocuo nella maggior parte dei casi ,essendo una parte naturale della flora batterica intestinale.  Allora perché si dice che l’escherichia coli causa malattie? Quello che causa diarrea o infezioni a livello urinario e genitale, è un particolare ceppo di Escherichia coli, un ceppo definito patogeno. Si deve sapere che ogni batterio e quindi anche l’Escherichia coli, dispone di più forme, molte possono essere innocue e coadiuvanti dell’uomo (leggi qua Il batterio escherichia coli può fornire molti benefici all’uomo) e altre dannose (leggi qua Cistite da escherichia coli come curarla senza antibiotici). E.coli patogeno può sopravvivere per un certo tempo dal suo ospite, per cui è facilmente trasmissibile. La forma più comune di trasmissione è per via orale attraverso l’ingestione di materia fecale.

Otto cause di contagio alimentare

Escherichia coli causa l'intossicazione alimentare
Escherichia coli causa l’intossicazione alimentare

Le cause di contagio possono essere molteplici, sempre tenendo conto del fatto che è un batterio che può vivere tranquillamente nell’intestino dell’uomo e degli animali. Ma come accennato poc’anzi, la causa principale è l’ingestione diretta di questo batterio. Vediamo come questo sia possibile.

Se il cibo è preparato in casa, in un ristorante o in un negozio di alimentari, la manipolazione e la preparazione possono essere la causa della contaminazione. Le cause più comuni di intossicazione alimentare sono:
1- Non riuscendo a lavarsi le mani completamente prima di preparare o mangiare cibo
2- L’utilizzo  di utensili, taglieri, o piatti che non sono stati correttamente puliti
3- L’assunzione di prodotti lattiero-caseari o il consumo di alimenti che contengono maionese che sono stati lasciati fuori troppo a lungo
4- Il consumo di alimenti che non sono stati conservati alla giusta temperatura
5- Il consumo di alimenti che non vengono cucinati alla giusta temperatura, in particolare carni e pollame
6- Il consumo di prodotti a base di pesce crudo
7- Bere latte non pastorizzato
8- Consumare prodotti grezzi che non sono stati  adeguatamente lavati

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Verifica CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.