Il batterio escherichia coli può fornire molti benefici all’uomo

Batterio escherichia coli nocivo o salutare per l’uomo?

Il titolo di questo articolo sembrerebbe una pura e bella contraddizione, visto che nei precedenti articoli, il batterio Escherichia coli è sempre stato imputato come attentatore alla salute delle donne (vedi Escherichia coli e cistite: che rapporto li unisce?) o peggio ancora di un futuro nascituro. (vedi Escherichia coli in gravidanza: pericolo per il feto?). Nei suddetti articoli ci si è soffermati sulla forma patogena di questo batterio che come detto può presentarsi anche come ausiliare dell’uomo e quindi come probiotico. Prima di passare a descrivere i benefici di questo aspetto che può presentare il batterio Escherichia coli, è indispensabile definire il significato di probiotico.

Il termine probiotico è composto da due parole greche “pro”che significa “per” e “bios” che significa “vita”; e una delle principali funzioni vitali che il batterio escherichia coli svolge nell’organismo umano è quella di aiutare la produzione di vitamina K2.

 

Ulteriori benefici

 

Il batterio escherichia coli: amico e nemico dell'uomo.
Il batterio escherichia coli: amico e nemico dell’uomo.

Inoltre, l’Escherichia coli si comporta come un antigene e quindi combatte una grande varietà di condizioni e disturbi. Quando il batterio Escherichia coli si attacca alle pareti intestinali, rendono l’intestino tenue leggermente acido. Questo ambiente ritarda lo sviluppo dei batteri patogeni. Ciò significa che il sistema immunitario farà minore quantità di lavoro nel prevenire malattie dell’ intestino tenue. Inoltre, l’Escherichia Coli stimola la produzione di anticorpi, promuovendo la difesa contro eventuali infezioni.

I probiotici come l’Escherichia coli secondo diversi studi, sono in grado di fornire sollievo contro la diarrea infettiva, che è comune nei neonati e nei bambini. Per di più, può normalizzare la funzione intestinale, e quindi aiutare ad alleviare problemi di stitichezza.

Infine, l’E. coli accelera il processo della digestione attraverso la secrezione di enzimi digestivi. Ciò consente ai nutrienti energizzanti come le proteine di essere assorbite completamente. Inoltre impedisce l’accumulo di rifiuti nel corpo, che è la causa principale di gonfiore addominale e costipazione.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Verifica CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.