Esiste l’antibiotico per l’escherichia coli?

Qual’è il più efficace antibiotico per l’escherichia coli?

Nel titolo di questo articolo è immediato il collegamento con l’articolo precedente Escherichia coli gli antibiotici sono efficaci o dannosi?, in cui si affermava la poca efficacia che alcuni antibiotici manifestano su questo batterio.  Ma parlare di batterio sembra un pò riduttivo, giacché, come sempre esplicato nel precedente articolo, l’Escherichia coli si presenta sotto diverse forme, che possono essere nocive all’organismo dell’uomo o ausiliari dello stesso. Per questo motivo si  può affermare che particolari infezioni, causate dall’escherichia coli, come per esempio la cistite, si possono curare con l’antibiotico specifico.

L’uso dell’antibiotico per curare un’infezione da escherichia coli, deve essere preso in considerazione quando il problema non viene risolto, con quelli che sono definiti rimedi naturali. ( vedi anche Escherichia Coli le cure naturali quali sono?).

La maggior parte delle persone che soffrono spesso  di infezioni alla  vescica già sanno che quale trattamento funziona meglio per loro. Il più famoso tipo di antibiotico per l’escherichia coli, che riesce a ridurre o addirittura eliminare i fastidi della cistite, è sicuramente il trimetoprim, seguito dalla nitrofurantoina.

Un antibiotico per ogni caso di cistite.​

Esiste l'antibiotico per l'escherichia coli?
Esiste l’antibiotico per l’escherichia coli?

Gli antibiotici citati nel paragrafo soprastante sono considerati e ovviamente prescritti dal medico nella fase iniziale della cistite, o in quelli che si definiscono casi lievi. Questo perché esistono diverse forme di cistiti; anche se la maggior parte sono lievi o per meglio dire benigne, che vanno via con la cura descritta in precedenza, ci sono altre forme come cistite emorragica o cistite follicolare, che richiedono, solitamente la somministrazione di antibiotici come amoxicillina , fluorochinoloni , sulfamidici e ampicillina.

Inoltre, ad alcune persone sono prescritti anche degli analgesici locali per alleviare il dolore che provano durante l’escrezione delle urine.

Per concludere è necessario sapere che gli effetti della terapia da cistite, soprattutto in casi di cistite acuta, non possono essere gli stessi in tutti i pazienti, perché in primo luogo non ci sono cure miracolose per l’infezione della vescica e ogni caso è diverso , proprio come le persone rispondono in modo diverso a diversi farmaci.

Prima di voler mettere in pratica le informazioni acquisite da questo articolo, consiglio vivamente il consulto medico, perché questo articolo non può e non deve sostituirlo.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Verifica CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.