L’escherichia coli: come spiegarlo ai bambini

L’escherichia coli un batterio buono e cattivo allo stesso tempo

L’Escherichia coli  è un tipo comune di batterio che può entrare in contatto con il cibo, come la carne di manzo e verdure. E. coli è l’abbreviazione del termine medico Escherichia coli. La cosa strana di questi batterio, come  di tanti altri batteri ,è che non sono sempre dannosi alla salute dell’uomo.

L’escherichia coli vive normalmente dentro l’intestino, dove aiuta il  corpo a disintegrare e digerire il cibo che si mangia.(si veda anche Il batterio escherichia coli può fornire molti benefici all’uomo). Purtroppo, alcuni tipi (chiamati ceppi) di E. coli possono passare dall’intestino al sangue. Questa è una malattia rara, ma può causare un’infezione molto grave.

Come si presenta l’infezione

L'escherichia coli : un abitante dell'intestino umano
L’escherichia coli : un abitante dell’intestino umano

L’infezione sopra citata si manifesta con i seguenti sintomi:

  • cattivi crampi allo stomaco e dolore del ventre
  • vomito
  • diarrea, a volte con la presenza di sangue

Un ceppo patogeno ( che provoca l’infezione) di Escherichia coli è stato trovato negli spinaci freschi nel 2006 e alcuni hamburger di una nota catena di fast-food nel 1993. La carne di manzo può contenere l’Escherichia coli perché il batterio spesso infetta il bestiame. Può essere nella carne che proviene da bovini ed è anche nelle loro feci, chiamate letame. Il letame della mucca nel vostro cibo? Come può succedere? Non di proposito, naturalmente, ma può accadere che  il letame venga usato come fertilizzante (una pratica comune per aiutare la crescita delle colture), o che l’acqua contaminata con l’ Escherichia Coli venga utilizzato per irrigare le colture, e di conseguenza le verdure possono risultare contaminate. Infine, c’è da dire che l’infezione da escherichia coli può avvenire in modo indiretto, cioè si passa da persona a persona o diretto, cioè mangiando direttamente il cibo contaminato, che è anche la forma più comune di contagio. Di seguito ci sono alcuni dei cibi che possono provocare l’infezione da Escherichia Coli:

  • Carne macinata poco cotta
  • verdure lavate male
  • latte non pastorizzato

Per scoprire come curare l’infezione causata da questo batterio, consiglio la lettura di questo articolo Escherichia coli la cura e la prevenzione.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Verifica CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.