Escherichia coli causa la diarrea e tante altre malattie
L’escherichia coli è un batterio a forma di bastoncello comunemente abbreviato in E.coli. Si trova comunemente nell’intestino degli organismi a sangue caldo ed è innocuo nella maggior parte dei casi ,essendo una parte naturale della flora batterica intestinale. Allora perché si dice che l’escherichia coli causa malattie? Quello che causa diarrea o infezioni a livello urinario e genitale, è un particolare ceppo di Escherichia coli, un ceppo definito patogeno. Si deve sapere che ogni batterio e quindi anche l’Escherichia coli, dispone di più forme, molte possono essere innocue e coadiuvanti dell’uomo (leggi qua Il batterio escherichia coli può fornire molti benefici all’uomo) e altre dannose (leggi qua Cistite da escherichia coli come curarla senza antibiotici). E.coli patogeno può sopravvivere per un certo tempo dal suo ospite, per cui è facilmente trasmissibile. La forma più comune di trasmissione è per via orale attraverso l’ingestione di materia fecale.
Otto cause di contagio alimentare
Le cause di contagio possono essere molteplici, sempre tenendo conto del fatto che è un batterio che può vivere tranquillamente nell’intestino dell’uomo e degli animali. Ma come accennato poc’anzi, la causa principale è l’ingestione diretta di questo batterio. Vediamo come questo sia possibile.
Se il cibo è preparato in casa, in un ristorante o in un negozio di alimentari, la manipolazione e la preparazione possono essere la causa della contaminazione. Le cause più comuni di intossicazione alimentare sono:
1- Non riuscendo a lavarsi le mani completamente prima di preparare o mangiare cibo
2- L’utilizzo di utensili, taglieri, o piatti che non sono stati correttamente puliti
3- L’assunzione di prodotti lattiero-caseari o il consumo di alimenti che contengono maionese che sono stati lasciati fuori troppo a lungo
4- Il consumo di alimenti che non sono stati conservati alla giusta temperatura
5- Il consumo di alimenti che non vengono cucinati alla giusta temperatura, in particolare carni e pollame
6- Il consumo di prodotti a base di pesce crudo
7- Bere latte non pastorizzato
8- Consumare prodotti grezzi che non sono stati adeguatamente lavati