Escherichia coli e la sepsi neonatale: vediamola nei dettagli

Escherichia coli e la sepsi neonatale: causa ed effetto

Nei precedenti articoli si è vista la relazione tra escherichia coli e cistite ( vedi per esempio il seguente articolo Cistite da escherichia coli come curarla senza antibiotici), in questo invece, sarà descritta dettagliatamente la relazione che intercorre tra escherichia coli e la sepsi neonatale. Con il termine medico di sepsi neonatale si intende l’infezione del sangue, detta anche setticemia, che si verifica nei neonati. Questa infezione è causata solitamente da escherichia coli, ma non sempre escherichia coli e la sepsi neonatale sono le due facce di una sola medaglia, ma la stessa può essere causata anche da un altro batterio gram-negativo come lo è lo streptococco di gruppo B. 

Manifestazione clinica

escherichia coli e sepsi neonatale: relazione pericolosa
escherichia coli e sepsi neonatale: relazione pericolosa

I segni e i sintomi di questa infezione non sono di facile riconoscimento, soprattutto agli esordi possono essere subdoli ed ingannevoli. Vista la difficoltà nel riconoscimento della sintomatologia, è bene pensar male appena il neonato sembra stare male. Questo non è perchè si vogliono creare allarmismi, ma perchè di solito il primo sintomo per quanto generico e ingannevole, è la debolezza muscolare, propriamente chiamata ipotonia. Questa si accompagna un impallidimento della carnagione, irritabilità e mancanza di appetito.

Altri segni che devono far pensare alla presenza di un’infezione comprendono:

  • Alterazione della temperatura.Sia che sia inferiore ai 35 che superiore ai 38 per più di quattro ore al giorno, lascia pensare alla presenza di qualche infezione, a meno che non si dimostri il contrario.
  • Apnea. In un neonato episodi di apnea rappresentano un chiaro sintomo di infezione.
  • Tachicardia.
  • Alterazioni del metabolismo.
  • Disturbi gastrointestinali.
  • Convulsioni.

La lista potrebbe continuare ed includere altri sintomi fisici e clinici della presenza dell’infezione del sangue a causa dell’escherichia coli, ma non è compito di questo articolo sostituire il parare medico. E quindi, nel ricordare che le informazioni riportate non possono essere utilizzate a scopo diagnostico, si consiglia anche la lettura di questo articolo Infezione urinaria da escherichia coli in gravidanza.