Escherichia coli gli antibiotici non sono tutti inefficaci
Come già visto in precedenza l’escherichia coli è batterio gram-negativo noto sia per le diverse infezioni a danno dell’organismo umano ( si veda il seguente articolo Escherichia coli causa di diverse malattie), che per la sua naturale resistenza agli antibiotici. ( Si veda anche Esiste l’antibiotico per l’escherichia coli?). Prima di capire, in caso di escherichia coli gli antibiotici utili all’eliminazione di questo batterio patogeno quali possono essere, è utile capire quali tipi di infezione provoca l’escherichia coli e di conseguenza quali antibiotici aiutano la cura.
L’escherichia coli è la causa di meningite neonatale, un’infezione che comporta l’infiammazione della membrana che riveste il cervello e detta neonatale giacchè colpisce i neonati. In caso di meningite neonatale da escherichia coli gli antibiotici efficaci devono contenere il principio attivo ceftriaxone, che appartiene al gruppo delle cefalosporine di terza generazione.
Bambini, adulti e anziani
Nel precedente paragrafo si è alluso alla più pericolose delle infezioni causate dall’escherichia coli, ai danni dei bambini. In questo vediamo, invece, gli altri tipi di infezione che possono compromettere indifferentemente la salute dei bambini, come pure degli adulti e degli anziani; si sta parlando della polmonite, cistite ed enterite da escherichia coli. In caso di polmonite o cistite da escherichia coli gli antibiotici consigliati sono le cefalosporine di terza generazione o fluorochinoloni per la prima, mentre fluorochinolone o nitrofurantoina per la seconda. Invece, nel caso di enterite da escherichia coli gli antibiotici sono sconsigliati, giacchè potrebbero esacerbare alcuni sintomi, ed è per questo che sono sostituiti da antimicrobici.
Come si può ben notare, in questo articolo sono state date indicazioni molto generali sui più efficaci antibiotici in caso di qualsiasi tipo di infezione da escherichia coli, questo perchè lo scopo di questo articolo è puramente informativo e non vuole sostituire il consulto medico.