Escherichia coli nelle urine i sintomi caratteristici quali sono?
Quando un soggetto presenta l’escherichia coli nelle urine i sintomi presentati dal soggetto sono tutti correlati al sistema urinario, giacchè è quello ad essere colpito. L’escherichia coli nelle urine è di per sè un sintomo della presenza dell’infezione del tratto urinario, e ne consegue che tutti i sintomi legati a questa infezione, sono spesso considerati come sintomi della presenza del batterio.L’infezione del tratto urinario si divide in due tipi ,quella che coinvolge solo il tratto superiore (reni) e quella che coinvolge solo il tratto inferiore ( vescica ed ureteri), ne consegue che i sintomi che caratterizzano queste infezioni sono diversi. Nel complesso però si può dire che in generale, i sintomi dell’infezione del tratto urinario sono:
- bruciore durante la minzione
- minzione frequente
- aumento della minzione notturna
mentre se l’infezione interessa il tratto urinario superiore è possibile che si accusi un dolore ai reni. Certo è che tra le diverse infezione del tratto urinario quella più comune è quella della vescica, nota proprio come cistite. Il responsabile di quest’ultima, nel 80% dei casi è proprio l’escherichia coli. ( In merito si veda anche Escherichia coli e cistite: che rapporto li unisce?).
Vittime dell’infezione
L’infezione del tratto urinario può colpire indipendentemente donne e uomini, così come bambini e anziani. E’ da notare però il fatto, che l’infezione del tratto urinario, che sia la cistite o qualsiasi altra forma acuta della stessa, è più frequente nei soggetti che abbiano cominciato un’attività sessuale, e che quindi è più comune nei soggetti maschili o femminili che abbiano un età compresa tra i 20 e i 50 anni. Nonostante si possa definire un’infezione asessuale, l’infezione del tratto urinario e nello specifico quello della vescica è più comune nelle donne, i motivi sono molti e sono tutti stati dettagliatamente spiegati in questo articolo Infezioni da escherichia coli i sintomi e fattori di rischio.