Helicobacter pylori i sintomi e la cura: informazioni generali
Nel precedente articolo Helicobacter pylori test positivo nella diagnosi si è visto come sia possibile scoprire la presenza dell’ Helicobacter pylori tramite l’urea breath test, in questo, invece, vediamo nei dettagli, in caso di infezione da Helicobacter i sintomi e la cura per la stessa.
C’è da precisare che l’infezione da helicobacter pylori è di tipo gastrico, giacchè l’ambiente acido dello stomaco è il suo habitat naturale, nel quale, per proteggersi dall’acido cloridrico producono un’eccessiva quantità di urea. Questa produzione è pressoché asintomatica, e nelle prime fasi il soggetto non descrive nessun sintomo. Col progredire dell’infezione i soggetti cominciano a descrivere:
- bruciore di stomaco
- lieve nausea
- dispepsia
- dolore e gonfiore addominale
- eruttazione
- rigurgito
- grande senso di fame dopo 1 o 4 ore dopo avere consumato uno dei pasti principali
Inoltre, i sopracitati sintomi possono peggiorare prima o dopo i pasti.
Come curarla
Nel sopracitato paragrafo si sono visti i sintomi che si manifestano a causa dell’infezione da Helicobacter pylori, nel seguente,invece, vediamo cosa fare per far passare la stessa. Di solito,il trattamento dell’infezione da Helicobacter pylori si basa su una combinazione di antibiotici ( amoxicillina e claritromicina) e di un inibitore della pompa protonica ( omeprazolo). Di solito tale trattamento non dovrebbe avere una durata inferiore ai 10 giorni, ed è quella convenzionale che presenta un’eradicazione dell’80%. Oltre alla poc’anzi descritta terapia convenzionale, esiste anche quella definita quadrupla, giacchè vede la combinazione dell’inibitore della pompa protonica, metronidazolo, tetraciclina e bismuto colloidale, e rispetto a quella convenzionale ha una durata di 14 giorni.
Come il lettore potrà certamente notare, le dosi e altre informazioni circa la somministrazione di tali farmaci è stata omessa, questo perché l’articolo ha lo scopo solo di informare e non di sostituire il parere medico. Appurato lo scopo informativo dell’articolo, si consiglia allo stesso fine, la consultazione di questo articolo Batterio helicobacter pylori nelle feci: un esame di routine.