Helicobacter pylori la dieta per il reflusso

Infezione da Helicobacter pylori la dieta per il reflusso in che consiste?

In questo articolo vedremo che cosa è l’ Helicobacter pylori, che cosa comporta e come si cura. Helicobacter pylori è un batterio che infetta la mucosa dell’epitelio gastrico umano.Il fluido gastrico umano è molto acido e questo batterio è uno dei pochi con la capacità di vivere, esso  è composto di enzimi digestivi e acido cloridrico che distrugge la maggior parte dei batteri e virus, tranne questo. Questo batterio ha la capacità di scavare nell’epitelio dello stomaco, provocando quel fenomeno chiamato reflusso, che si controlla con una determinata dieta. Quindi, in sintesi in caso di infezione da Helicobacter pylori la dieta per il reflusso pare essere l’unica soluzione. Ma come si manifesta questa infezione? In che consiste questa dieta? Le risposte si trovano nel seguente paragrafo, nel contempo per analogia concettuale si consiglia la lettura di questo articolo L’escherichia coli: come spiegarlo ai bambini.

Sintomi e cura

Helicobacter pylori la dieta per il reflusso: consigli alimentari
Helicobacter pylori la dieta per il reflusso: consigli alimentari

Come accennato alla fine del precedente paragrafo in questo saranno illustrate la sintomatologia e la cura dell’infezione da Helicobacter pylori. Quando una persona è infettata dal batterio , questo attacca la mucosa gastrica che agisce proteggendo sia lo stomaco che il duodeno, scatenando così la produzione di ulcere. Queste ultime possono scatenare i seguenti sintomi, che saranno soggetti al criterio di soggettività:

  • Dolore addominale nella parte superiore dello stomaco , quando si mangia
  • Comparsa di dolore notte, quando lo stomaco è vuoto
  • Eruttazione e rigurgito , nausea e vomito
  • Dispepsia e indigestione
  • Sensazione di fame
  • Dolore epigastrico quando si preme

Inoltre, lo stesso batterio può può influenzare il sistema nervoso centrale e la motilità esofagea dando origine al reflusso. Quest’ultimo può essere regolato seguendo una dieta che prevede:

  • Consumare prodotti alimentari basici  ed evitare quelli acidi .
  • Evitare i carboidrati raffinati e zuccheri semplici ,
  • Evitare la caffeina , alcol e bevande analcoliche .

Insomma bisogna evitare tutti gli alimenti che possono contribuire ad aumentare il pH dello stomaco, già alterato a causa del reflusso.

Ricordando che le seguenti informazioni hanno carattere puramente descrittivo si consiglia anche la lettura di questo articolo Infezione da escherichia coli : come evitarla.