Infezione da escherichia coli : come evitarla

Come si manifesta un’infezione da escherichia coli

L’infezione da escherichia coli purtroppo è molto comune e molto spesso è legata ad episodi di scarsa igiene, ma vediamo meglio perchè l’escherichia coli, che è un batterio che vive solitamente nell‘intestino umano si trasformi in un organismo patogeno che può causare delle gravi conseguenze all’organismo che lo ospita. Partiamo col dire che l’escherichia che causa l’infezione non è lo stesso che abita nella flora batterica dell’organismo umano, ma è solo un ceppo patogeno dello stesso. (vedi anche Escherichia coli causa di diverse malattie)

L’infezione causata da questo ceppo patogeno in molti casi si manifesta con l’insorgenza di disturbi gastrointestinali e  una conseguente diarrea, che molto spesso può trasformarsi in diarrea sanguinolenta che indebolisce molto l’organismo umano. Se non si cura in tempo ,può portare ulteriori conseguenze come insufficienza renale e in casi estremi anche la morte. Questi ultimi due casi si manifestano di solito in bambini e anziani che hanno il sistema immunitario debole.

Come si trasmette?

Infezione da escherichia coli: sintomi e cause
Infezione da escherichia coli: sintomi e cause

La via di trasmissione più comune è sicuramente l’ingerimento di cibo contaminato, con la manifestazione dei seguenti sintomi:

  • nausea o vomito
  • crampi addominali
  • stanchezza
  • febbre

Per evitare questo tipo di contagio è indispensabile seguire una determinata prassi durante la preparazione di cibi, che prevede i seguenti accorgimenti, cuocere la carne, lavare frutta e verdura prima di mangiare o cucinare ed evitare latte e succhi di frutta non pastorizzati. ( come già spiegato in questo articolo Escherichia coli la cura e la prevenzione)

Quello culinario non è l’unico modo con cui l’escherichia coli entra in contatto con un individuo sano, ma un altro buon filo conduttore è da ricercare nelle acque contaminate, che nella maggior parte dei casi possono andare a riempire le piscine pubbliche o private. Per questo è buona norma cercare di non ingerire acqua quando si va nelle piscine in cui c’è tanta gente, come del resto si dovrebbe stare attenti anche ad evitare di ingerire l’acqua del mare che è fonte di numerosi e altri batteri.