Nel precedente articolo Helicobacter pylori test positivo nella diagnosi si è visto come sia possibile scoprire la presenza dell’ Helicobacter pylori tramite l’urea breath test, in questo, invece, vediamo nei dettagli, in caso di infezione da Helicobacter i sintomi e la cura per la stessa.
C’è da precisare che l’infezione da helicobacter pylori è di tipo gastrico, giacchè l’ambiente acido dello stomaco è il suo habitat naturale, nel quale, per proteggersi dall’acido cloridrico producono un’eccessiva quantità di urea. Questa produzione è pressoché asintomatica, e nelle prime fasi il soggetto non descrive nessun sintomo. Col progredire dell’infezione i soggetti cominciano a descrivere:
Inoltre, i sopracitati sintomi possono peggiorare prima o dopo i pasti.
Nel sopracitato paragrafo si sono visti i sintomi che si manifestano a causa dell’infezione da Helicobacter pylori, nel seguente,invece, vediamo cosa fare per far passare la stessa. Di solito,il trattamento dell’infezione da Helicobacter pylori si basa su una combinazione di antibiotici ( amoxicillina e claritromicina) e di un inibitore della pompa protonica ( omeprazolo). Di solito tale trattamento non dovrebbe avere una durata inferiore ai 10 giorni, ed è quella convenzionale che presenta un’eradicazione dell’80%. Oltre alla poc’anzi descritta terapia convenzionale, esiste anche quella definita quadrupla, giacchè vede la combinazione dell’inibitore della pompa protonica, metronidazolo, tetraciclina e bismuto colloidale, e rispetto a quella convenzionale ha una durata di 14 giorni.
Come il lettore potrà certamente notare, le dosi e altre informazioni circa la somministrazione di tali farmaci è stata omessa, questo perché l’articolo ha lo scopo solo di informare e non di sostituire il parere medico. Appurato lo scopo informativo dell’articolo, si consiglia allo stesso fine, la consultazione di questo articolo Batterio helicobacter pylori nelle feci: un esame di routine.
Uno stile di vita sano è il segreto per una vita lunga e felice.Tanti problemi…
Il trading online è diventata, ormai, la modalità d’investimento prediletta da parte dei risparmiatori di…
La Colonscopia è un esame importante relativo all'intestino. Si tratta di un'indagine diagnostica di primaria…
Colite pseudomembranosa quadro clinico La formazione di una pseudomembrana caratterizza il quadro clinico della colite…
Lesioni nella mucosa del piccolo intestino: abuso farmaci Il consumo cronico di aspirina a basse…
Candida intestinale come si manifesta Gli episodi di candida intestinale si instaurano nel caso in…