In questo articolo parleremo dell’infezione causata dal Campylobacter la terapia e i sintomi con cui essa si manifesta. Partiamo con la definizione di infezione da Campylobacter, quest’ultima è un’infezione intestinale causata dal batterio Campylobacter che comporta la tipica sintomatologia da enterite, e quindi:
Sintomi che ricordano l’infezione intestinale causata dall’escherichia coli, e dettagliatamente spiegata in questo articolo Come riconoscere i sintomi dell’escherichia coli 0157:H7. Non è solo la sintomatologia ad accomunare l’infezione da Campylobacter a quella causata dall’Escherichia coli, ma è anche il trattamento terapeutico, che come per l’escherichia coli è pressoché spontaneo e vieta l’utilizzo di antibiotici, giacchè potrebbero far aggravare la diarrea e quindi debilitare troppo l’organismo. Ci sono però certi accorgimenti da seguire, per facilitare il processo di guarigione e quindi:
Nel precedente paragrafo abbiamo visto l’estrema somiglianza tra l’infezione da Campylobacter e quella da Escherichia coli, dovuta al fatto che entrambi sono batteri che vivono nell’intestino ed entrambi sono gram-negativi e quindi resistenti agli antibiotici. In questo vediamo come cercare di evitare questa disastrosa e debilitante infezione intestinale, seguendo delle piccole accortezze circa l’igiene alimentare, giacchè il batterio Campylobacter è veicolato dall’alimentazione. Quindi, sarebbe buona norma lavarsi le mani prima di cucinare o maneggiare il cibo e soprattutto non consumare alimenti poco cotti, soprattutto se si tratta di pollame, pesce e uova. ( Per analogia concettuale si legga anche il seguente articolo Salmonella i sintomi la terapia e il contagio per mezzo di cibi).
Uno stile di vita sano è il segreto per una vita lunga e felice.Tanti problemi…
Il trading online è diventata, ormai, la modalità d’investimento prediletta da parte dei risparmiatori di…
La Colonscopia è un esame importante relativo all'intestino. Si tratta di un'indagine diagnostica di primaria…
Colite pseudomembranosa quadro clinico La formazione di una pseudomembrana caratterizza il quadro clinico della colite…
Lesioni nella mucosa del piccolo intestino: abuso farmaci Il consumo cronico di aspirina a basse…
Candida intestinale come si manifesta Gli episodi di candida intestinale si instaurano nel caso in…